DallEtiopia in Israele per combattere lAids

Medici e paramedici un mese in Israele per un programma istruire istruttori.

image_609Una delegazione di 10 medici e 5 infermieri è arrivata il 7 marzo in Israele per partecipare alla prima edizione di un programma anti-Aids “istruire istruttori” (“Train-other trainers Anti-retroviral Therapy Educational Program”), organizzato del Centro Medico Hadassah dell’Università di Gerusalemme a Ein Kerem, dal Centro Medico Sheba di Tel Hashomer e dal Centro medico di Tel Aviv (Ichilov).
Finanziato dal Centro di Atlanta (Usa) per il controllo e la prevenzione delle malattie, il progetto mira a preparare degli istruttori che a loro volta insegneranno alla gente in Etiopia come curare e prevenire il diffondersi dell’Aids.
Il personale medico etiope rimarrà un mese al centro di istruzione del ministero degli esteri al kibbutz Ramat Rahel, alla periferia di Gerusalemme, seguirà lezioni intensive negli ospedali e prenderà parte a simulazioni.
Il prof. Shlomo Ma’ayan, capo del centro Aids di Hadassah, ha detto che il progetto è il punto più importante dell’impegno di Israele nella lotta all’Aids in Africa.
Altre équipe mediche sono attese dall’Etiopia nel corso dell’anno.

(Da: Jerusalem Post, 7.03.05)