Un bastimento carico di armi per i terroristi di Gaza

Foto, filmati e dettagli sulla nave di armi iraniane imbarcate in Siria e intercettate dalla marina israeliana.

image_3087Martedì scorso unità navali dalle Forze di Difesa israeliane hanno intercettato la nave cargo tedesca ”Victoria”, battente bandiera liberiana, con a bordo una grande quantità di armi quasi certamente destinate a organizzazioni terroristiche che operano nella striscia di Gaza. L’operazione è avvenuta rapidamente e senza incidenti, in acque internazionali, a 200 miglia nautiche dalla costa d’Israele. L’equipaggio, probabilmente ignaro del contenuto del carico, non ha opposto resistenza. Il cargo è stato poi scortato dalla marina israeliana nel porto di Ashdod. Le armi, di origine iraniana, erano state caricate nel porto siriano di Latakia, prima di fare uno scalo in Turchia. Il portavoce delle Forze di Difesa israeliane ha chiarito che la Turchia ”non è in alcun modo coinvolta” nel caso, benché la nave intercettata fosse da poco salpata dal porto turco di Mersin, ufficialmente diretta ad Alessandria d’Egitto.
Mercoledì ambasciatori e giornalisti stranieri in Israele sono stati invitati ad Ashdod per prendere visione della nave e del suo carico.
Un primo elenco delle armi e delle attrezzature belliche trovate a bordo della nave e scaricati al porto di Ashdod comprende:
230 proiettili da mortaio da 120 mm
2.270 proiettili da mortaio da 60 mm
6 missili C-704 anti-nave
2 sistemi radar di fabbricazione inglese
2 lanciarazzi
2 gru idrauliche di montaggio per i sistemi radar
66.960 proiettili per fucili mitragliatori Kalashnikov da 7,62 mm

Per foto, filmati e ulteriori particolari si veda:

http://roma.mfa.gov.il/mfm/web/main/document.asp?DocumentID=194475&MissionID=41

Video ufficiale sull’arsenale scoperto a bordo della nave Victoria (in inglese): Israeli Navy Uncovers Weaponry Intended for Terrorist Organization in the Gaza Strip

Si veda anche: