Lavora da ventanni con lUniversità di Gerusalemme il vincitore del Nobel per la chimica 2006

Il prof. Kornberg è stato premiato per i suoi studi sulle basi molecolari della trascrizione eucariotica

image_1391Il prof. Roger Kornberg, che ha vinto il premio Nobel per la chimica 2006, è professore associato del dipartimento di Chimica Biologica dell’Istituto Alexander Silberman per le scienze della vita all’Università di Gerusalemme ed è da vent’anni visiting professor presso quella università.
La Royal Swedish Academy of Sciences ha annunciato mercoledì la sua decisione di conferire al prof. Kornberg il premio Nobel per “i suoi studi sulle basi molecolari della trascrizione eucariotica”.
Kornberg è professore di biologia strutturale alla Stanford University. Tuttavia, dal 1986 è visiting professor all’Università di Gerusalemme, dove insegna e svolge ricerca al Dipartimento di Chimica Biologica quattro mesi all’anno.
Il presidente dell’Università, prof. Menachem Magidor, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e ci congratuliamo con il prof. Kornberg che lavora con noi da molti anni. Siamo onorati che il prof. Kornberg ed altri importanti scienziati di tutto il mondo considerino l’Università di Gerusalemme un’istituzione accademica in cui sono lieti di svolgere le loro ricerche”.
Secondo la Royal Swedish Academy of Sciences, il prof. Kornberg è stato il primo a creare una vera e propria immagine di come la trascrizione opera a livello molecolare nell’importante gruppo di organismi chiamati eucarioti (organismi la cui cellule hanno un nucleo ben definito). La trascrizione è necessaria per ogni tipo di vita. Disordini nel processo di trascrizione sono responsabili di molte malattie umane, come il cancro e i disturbi cardiaci.
Le immagini di Kornberg sono così dettagliate che si possono distinguere gli atomi separati e questo rende possibile comprendere i meccanismi di trascrizione, e come essa è regolata.
Kornberg, che è nato a St. Louis nel 1947, ha ricevuto molti premi per il suo lavoro nel campo della chimica. Nel 2001, gli era stato conferito un dottorato onorario dall’Università di Gerusalemme.

(Da: Università di Gerusalemme, Dept. of Media Relations, 04.10.06)

Nella foto in alto: Il prof. Roger D. Kornberg riceve il dottorato onorario dall’Università di Gerusalemme nel 2001