Fatah: lo stato sui confini del 67 è solo una tappa verso la sostituzione totale d’Israele

Lo ha ribadito un alto esponente del movimento di Abu Mazen, e non poteva essere più esplicito

Di Nan Jacques Zilberdik

In un’intervista radio dello scorso 10 marzo, l’esponente di Fatah Tawfiq Tirawi, Commissario per le organizzazioni popolari e membro del Comitato Centrale del movimento guidato da Abu Mazen, ha ribadito il concetto che i “confini del 1967” non costituiscono l’obiettivo ultimo dell’Autorità Palestinese, giacché tutte le città israeliane come “Haifa, Giaffa, Acco” devono far parte della “Palestina”.

Tawfiq Tirawi: “La mia patria è Nablus, Jenin, Haifa, Giaffa, Acco [le ultime tre sono città israeliane]. Pertanto, la mia patria è tutta la Palestina ed è su questo che sono stato cresciuto. E dico sempre che la Palestina è tutta la Palestina. Il che è ben lontano dai piani che sono stati offerti [a Oslo] allo scopo di ottenere qualcosa per il nostro popolo. Quando la dirigenza palestinese istituì il Movimento Fatah, avanzò delle proposte. Poi, dopo la prima proposta per tutta la Palestina – la prima proposta era per uno stato democratico che includesse musulmani, cristiani ed ebrei – sollevò il tema dello stato palestinese sui confini del 1967. Era un modo per ottenere qualcosa per il nostro popolo. Tuttavia, io dico: forse che ci stiamo dimenticando che Giaffa è nostra? No. Che Acco è nostra? No. Che Nazareth è nostra? No [tutte e tre città israeliane]. Ne sono convinto, e questo è il mio punto di vista che affermo e presento sempre. Sempre”.
(Da: pagina Facebook del membro del Comitato Centrale di Fatah Tawfiq Tirawi, 10.3.20)

Di recente, Tirawi ha anche partecipato a un evento in cui è stato esibito un grande poster con la consueta mappa usata da tutta la pubblicistica palestinese, che rappresenta la rivendicazione su “tutta la “Palestina”, cancellando Israele dalla carta geografica.

La foto è stata postata sulla pagina Facebook di Tawfiq Tirawi lo scorso 2 marzo con la seguente didascalia: “Il generale maggiore Tawfiq Tirawi prende parte all’inaugurazione del Campo nazionale delle donne lavoratrici 2020 nel distretto Gerico e Valle [del Giordano]”.

(Da: palwatch, 24.3.20)