“Innanzitutto israeliano, poi palestinese”

“Non voglio vivere sotto un governo palestinese – ha scritto il più virale blogger arabo israeliano dopo la strage di Hamas – Israele è la mia casa anche se non sono ebreo e voglio che continui a esistere per poter esistere io”

Nuseir Yassin

Il video-blogger e influencer arabo israeliano Nuseir Yassin, noto ai suoi milioni di follower come fondatore della popolare comunità online “Nas Daily”, ha dichiarato lunedì alla sua comunità il proprio sostegno a Israele dopo l’attacco terroristico da Gaza.

Yassin ha spiegato che, benché precedentemente si identificasse come “palestinese-israeliano”, ora si considera innanzitutto israeliano. “Non voglio vivere sotto un governo palestinese”, ha scritto chiaro e netto in un post condiviso sulle piattaforme online della sua comunità.

“Per molto tempo ho lottato con la mia identità: un ragazzo palestinese nato in Israele – ha scritto Nuseir Yassin in un post su X (ex Twitter) che è stato condiviso da milioni di persone – Molti dei miei amici si rifiutano ancora oggi di pronunciare la parola ‘Israele’ e si definiscono solo ‘palestinesi’. Ma da quando avevo 12 anni questo per me non aveva senso. Così avevo deciso di mescolare le due cose e diventare un ‘palestinese- israeliano’. Pensavo che questo termine rispecchiasse chi sono: prima palestinese, poi israeliano. Ma dopo gli ultimi fatti – continua il post – i miei pensieri sono diventati di rabbia. Mi sono reso conto che se Israele fosse stato ‘invaso’ di nuovo in quel modo, non saremmo più al sicuro. Per un terrorista che invade Israele, tutti i cittadini sono bersagli: finora sono 900 gli israeliani morti. Più di 40 di loro sono arabi. Uccisi da altri arabi. E sono morti anche due tailandesi”.

“E non voglio vivere sotto un governo palestinese – aggiunge Nuseir Yassin – Il che significa che ho una sola casa, anche se non sono ebreo: Israele. È lì che vive tutta la mia famiglia. È lì che sono cresciuto. Questo è il paese che voglio vedere continuare ad esistere per poter esistere io”.

Yassin parla anche della causa palestinese e sottolinea che “anche la Palestina dovrebbe esistere come stato indipendente”. E aggiunge: “Spero di veder progredire il paese e diventare meno estremista e più prospero. Amo la Palestina e ho investito in Palestina. Ma non è casa mia”. E conclude: “Da oggi in poi mi considero un ‘israeliano- palestinese.’ Prima israeliano, poi palestinese. A volte ci vuole uno shock come questo per vedere in modo così chiaro”.

Nuseir Yassin, 31 anni, attualmente residente a Dubai, è nato e cresciuto nel villaggio di Ar’ara, in Galilea (nel nord di Israele). Nel 2016, dopo aver completato gli studi all’Università di Harvard e aver lavorato nel settore hi-tech, ha deciso di lasciare tutto e viaggiare per il mondo. Ha documentato i suoi viaggi sul suo canale YouTube “Nas Daily” (“Nas” significa “Umanità”), ed è diventato uno dei canali più popolari sulla piattaforma.

I suoi video hanno decine di milioni di follower su Facebook, YouTube, Instagram e TikTok, e oggi è considerato uno dei maggiori influencer online israeliani.

(Da: Ha’aretz, YnetNews, 10-10.23)