“Io cerco di costruire ponti, mentre tu stai lì a farmi la lezione su come devo agire e tronchi ogni dialogo con insolenza”

La cantante arabo-israeliana Mira Awad impartisce un’impeccabile lezione di merito e di metodo a Roger Waters per il suo sostegno alla campagna BDS

Mira Awad

Mira Awad, la cantante e attrice arabo-israeliana che ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest del 2009, ha criticato l’ex front man dei Pink Floyd Roger Waters per il suo annoso sostegno al movimento BDS (per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele) dicendo che dovrebbe invece sostenere il dialogo tra palestinesi e israeliani.

Secondo quanto riferisce Algemeiner, Awad ha formulato le sue severe critiche contro Waters durante un’intervista lunedì via podcast con il gruppo no profit Creative Community for Peace, un’organizzazione dedita a contrastare la campagna del movimento BDS che cerca di convincere musicisti e artisti a praticare il boicottaggio culturale contro Israele. Durante l’intervista, Awad ha esortato Waters a visitare Israele e ad esibirsi nel paese come mezzo per incoraggiare il dialogo israelo-palestinese, anziché sostenere il boicottaggio culturale.

La celebre cantante arabo-israeliana ha detto che le “piacerebbe fare una chiacchierata con Roger Waters su ciò che ha fatto, se solo fosse disposto a parlare con me”. Poco dopo si è rivolta direttamente all’ex front man dei Pink Floyd dicendo “Roger Waters, chiamami. Non startene seduto lì a Londra, o dovunque ti sia. Mi piaci, ammiro il tuo lavoro. Ma non stare lì col sedere incollato a dirmi cosa devo fare del mio essere palestinese e del mio israeliana, okay? Non dirmi come devo comportarmi in questa situazione complicata – ha continuato Mira Awad – Non farmi la lezione su cosa fare e come agire. Io cerco di costruire ponti per costruire un futuro, tu invece ti limiti a parlare da lì dove sei. Gran bei discorsi che non mi aiutano per niente”.

Le cantanti israeliane Mira Awad (a sinistra) e Noa

Awad è salita alla ribalta dopo aver recitato nel 2002 nella produzione My Fair Lady dell’Opera d’Israele, e successivamente quando ha rappresentato Israele all’Eurovision Contest del 2009 insieme alla cantante ebrea israeliana Noa. Entrambe sono state insignite dell’Haviva Reik Peace Award per i loro meriti nel promuovere il dialogo israelo-palestinese. Awad fa anche parte del consiglio di gestione dell’Abraham Fund Initiatives, un importante ente arabo-ebraico che promuove in Israele l’eguaglianza e una società compartecipata.

Al di là di Roger Waters, Awad ha espresso la sua opinione sul movimento BDS dicendo: “Il movimento per il boicottaggio tronca il dialogo. Io sto cercando di promuove un dialogo e tu tronchi ogni conversazione. Decidi al posto mio che non devo intrattenere un dialogo? E’ da insolenti. Ognuno ha diritto alla propria opinione. Ma non mi piace per niente quando quell’opinione consiste nel dire che l’altra opinione non può esistere”.

(Da: Jerusalem Post, 9.6.20)

Si veda anche: Cantante araba israeliana difende il concerto dei Radiohead a Tel Aviv dai fanatici del boicottaggio