Tell Yavne: in progetto un parco a tema di storia ebraica

La Foundation Stone vuole valorizzare sul piano pedagogico e turistico il luogo dove Rabbi Yohanan ben Zakkai ricollocò il Sinedrio dopo la distruzione del Secondo Tempio.

image_820Quando Barnea Selevan e David Willner vennero a Yavne dieci anni fa in cerca del sito del Sinedrio, l’antica alta corte ebraica, non trovarono altro che una collina polverosa, coperta di erbacce e piena di immondizia.
Ora i due partner, che hanno fondato la Foundation Stone per lo sviluppo dei siti storici in Israele, hanno intenzione di trasformare l’antico tell (collina archeologica formato dagli strati di insediamenti umani di lunga durata) in un parco a tema ebraico interattivo.
Il tell alla periferia di Yavne era rimasto nel suo stato di trascuratezza per secoli, fino all’inizio degli scavi della Foundation Stone quest’estate. Era l’unico tell importante sulla pianura costiera di Israele non ancora scavato ed esplorato.
Gli scavi hanno avuto inizio alcune settimane fa, e da allora la gente ha cominciato ad andare a pregare il sabato in cima al tell.
La municipalità sta collaborando con la Foundation Stone, nella speranza di mettere Yavne sulla mappa del turismo ebraico.
La storia di tell Yavne ebbe inizio nel 1995, quando Willner e Selevan andarono a cercare il sito in cui Rabbi Yohanan ben Zakkai – un saggio ebreo con idee innovative che permisero all’ebraismo di proseguire senza il Tempio – ricostituì il Sinedrio dopo l’esilio da Gerusalemme in seguito alla distruzione del Secondo Tempio nel 70 e.v.
I due si recarono a Yavne sperando di trovare il sito, che compariva su una guida. All’inizio si persero nella città e chiesero indicazioni, ma nessuno sembrava sapere nulla del posto. Finalmente qualcuno li indirizzò alla collina, dove trovarono solo immondizia.
Avendo chiesto invano informazioni nei dintorni, decisero di creare la Foundation Stone, con lo scopo di sviluppare i siti di Israele come centri educativi e turistici. “Crediamo che si debba usare Israele come risorsa principale per l’istruzione ebraica – dice Selevan – Sapevamo che là erano presenti storia e archeologia, ma la popolazione ne era ignara e abbiamo deciso di cambiare le cose”.
Le cose sono effettivamente cambiate quest’estate, quando archeologi e storici israeliani, ricercatori americani e studenti di scuole superiori di Yavne – come parte del loro impegno al servizio della comunità – hanno cominciato a scavare il tell.
Dan Bahat, archeologo al Muro Occidentale, che è stato direttore degli scavi a Masnada ed ora dirige gli scavi a Tell Yavne, ha detto che spera di capire perché ben Zakkai decise di collocare proprio in quel luogo il Sinedrio.

(Da: Jerusalem Post, 21.07.05)

Nella foto in alto: La torre memelucca del XIII sec. che sorge sulla sommità del Tell Yavne

Vedi anche:
Foundation Stone

http://www.foundationstone.org