“Hezbollah, Hamas e Jihad Islamica palestinese sono eserciti iraniani”

Lo ha detto un alto generale iraniano spiegando che Teheran ha creato un corridoio militare che si estende fino alle coste del Mediterraneo - VIDEO

In un comizio trasmesso dalla televisione iraniana IRINN lo scorso 25 settembre, il generale Gholam Ali Rashid, capo del quartier generale delle forze armate iraniane Khatam al-Anbiyah, ha esplicitamente affermato che l’Iran ha creato “sei eserciti” al di fuori dei confini del paese, tra cui Hamas e Jihad Islamica palestinese oltre a Hezbollah, pronti a combattere per suo conto in un “corridoio” che si estende dall’Iran fino al mar Mediterraneo.

Generale Gholam Ali Rashid: “Negli anni ’80 [durante la guerra Iran-Iraq] non avevamo alleanze di difesa e sicurezza con altri governi e paesi. Ora questo lo abbiamo cambiato collegandoci con altre nazioni e alcuni governi e creando in questo modo forze regionali popolari religiosamente devote. Che Dio abbia misericordia del martire Hajj Qasem Soleimani [ucciso in un attacco Usa in Iraq nel gennaio 2020]. Tre mesi prima del suo martirio, in una riunione del quartier generale Khatam Al-Alanbiya con i comandanti delle forze armate, Soleimani disse: miei cari, con il sostegno del comando dell’IRGC [Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica], del Comando dell’esercito, del Comando generale delle forze armate e del Ministero della Difesa, ho assemblato per voi sei eserciti al di fuori del territorio iraniano, e ho creato un corridoio lungo 1.500 km e largo 1.000 km che si estende fino alle coste del mar Mediterraneo. In questo corridoio ci sono sei divisioni popolari religiosamente devote. Qualsiasi nemico che decidesse di combattere contro la Rivoluzione Islamica, e contro il sacro regime della Repubblica Islamica d’Iran, dovrà passare attraverso questi sei eserciti. Non sarà in grado di farlo. Un esercito è in Libano. Si chiama Hezbollah. Un altro esercito è in Palestina, e si chiama Hamas e Jihad Islamica. Un esercito è in Siria. Un altro esercito è in Iraq, e si chiama PMU [Unità di Mobilitazione Popolare], e un altro esercito è nello Yemen e si chiama Ansar Allah [Houthi]. Ciò ha creato deterrenza al servizio del nostro amato Iran. La rabbia dei violatori americani e del regime sionista per il potere regionale iraniano deriva dalla loro consapevolezza che la Repubblica Islamica d’Iran possiede due elementi di potere: il primo è una potente forza armata pronta alla battaglia e pronta a difendersi dall’interno del territorio iraniano contro qualsiasi invasore straniero, e la seconda è una forza regionale al di fuori del territorio iraniano”.

(Da: memri.org, 25.9.21)